Passa ai contenuti principali

Uncinetto iperbolico e geometrie non euclidee

 Le geometrie non euclidee mi avevano affascinata quando le scoprii durante gli anni di università. L'idea che il famoso quinto postulato di Euclide, per cui per un punto esterno ad una retta non  passa che una sola retta parallela ad essa, non sia necessario per costruire una geometria perfettamente coerente, ma che sia possibile  fare a meno di questo postulato mi aveva molto affascinata. 



La difficoltà di comprendere, di vedere questi spazi se non in forma di formula e astratta, era stata una delle difficoltà più grandi che avevo riscontrato. L'unico esempio che avevo trovato era quello della palla composta da esagoni e pentagoni (in pratica il pallone da calcio)

Poco tempo fa ho scoperto che una matematica Daina Taimina ha ricreato queste forme ad uncinetto semplicemente facendo ciò che chiunque lavori ad uncinetto fa, aumenti a distanza regolare.



Anche in Italia è arrivato quello che viene chiamato l'uncinetto iperbolico (hyperbolic crochet) e ho trovato un sito che si occupa di divulgarlo anche con tutorial video.

Ho anche realizzato una sciarpa con questi criteri che vi mostrerò in un prossimo post... intanto continuo la mia ricerca interdisciplinare sui vari campi di applicazione del crochet.

Commenti

  1. Molto molto interessante io lo avevo cominciato a vedere quando ho realizzato l'acquario ad uncinetto. Brava Simona la sciarpa è bellissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vlog5: Ascot, Cardoon, Leave me Alone, Abstract

 In questo nuovo video vi parlo della mia Ascot terminata, del progetto Cardoon che sto realizzando con il gruppo delle Tester su Facebook e dei filati Terra  di Dark Omen Yarn per il calendario di Vicky Aquilino e Antonia Dusman. Per quanto riguarda i libri:  il primo di cui parlo è un libro per bambini Leave me alone di Vera Brosgol vincitore del premio letterario per le produzioni per l'infanzia Caldecott L'altro invece è un libro di modelli: Abstact di Georgia Farrell che coniuga architettura e maglia

vlog2: Murder, she knit, filati

 Il libro di cui parlo nel video è: Murder, she knit di Peggy Ehrhart. come dico nel video il titolo è un chiaro richiamo alla Signora in giallo che in originale si intitola Murder, she wrote . Per scoprire qualche informazione in più sulla lana  di Vigogna (o Vicuña), il filato pregiato di cui si parla nel romanzo. Per quanto riguarda i filati li ho acquistati da Lindehobby, era la prima volta che facevo un acquisto da questo sito. Per quanto riguarda i prezzi, soprattutto dei prodotti in offerta mi sono sembrati molto buoni, la spedizione non è stata velocissima, ma comunque nel giro di una decina di giorni ho ricevuto il mio pacco perfettamente in ordine. Le schede dei filati le trovate qui (Puna) e qui (Soft Tweed). Come prima impressione posso dire che i filati mi piacciono, ne saprò dire di più dopo averli lavorati.

vlog 1: progetti di maglia, knit health & wellness

 Ho deciso di aprire un vlog su youtube, qui trovate i link alle cose che cito (libri e pattern) e qualche approfondimento ulteriore al video, che trovate qui: Intanto iniziamo dal progetto in corso Dustland di Stephen West Il lavoro alla divisione delle maniche Per quanto riguarda i prossimi progetti Guernsey di Kaffe Fassett e Cardoon di Isabell Kraemer (che realizzerò insieme al gruppo facebook Le Tester ) Il libro di cui parlo in questa puntata è:  Knit for Health & Wellness di Betsan Corkhill  All'interno del video cito la Piramide dei bisogni di Maslow che riporto in immagine qui: