Passa ai contenuti principali

Fiori olimpici all'uncinetto

 Quest'anno i fiori per gli atleti che salgono sul podio olimpico delle Olimpiadi invernali riceveranno un mazzo di fiori ecofriendly, fiori che non appassiscono mai. I bouquet sono lavorati in lana all'uncinetto da un'anziana artigiana.


In un'intervista la donna racconta il tempo di lavorazione richiesto per la realizzazione: 
Spiega la signora: «Ci vogliono venti minuti per cucire un singolo petalo di rosa; una rosa è composta da 10 petali, tre foglie e il gambo, una cucitrice esperta impiega almeno cinque ore per finirla. Poi, bisogna calcolare che ogni bouquet si compone di sette fiori e foglie differenti. Per completare un solo bouquet servono 35 ore. E per confezionare tutti i 1.251 mazzetti delle premiazioni, il monte ore è arrivato a 50.000».

I bouquet sono composti da vari fiori scelti per il loro significato simbolico:
Ogni fiore del bouquet ha un suo significato: la rosa comune rappresenta l’amicizia; la rosa cinese la perseveranza; il giglio di campo la felicità pura; l’ortensia l’unità; l’alloro la vittoria; l’osmanto dolce il raccolto dopo la semina; e la foglia d’ulivo la pace.







Commenti

Post popolari in questo blog

Vlog5: Ascot, Cardoon, Leave me Alone, Abstract

 In questo nuovo video vi parlo della mia Ascot terminata, del progetto Cardoon che sto realizzando con il gruppo delle Tester su Facebook e dei filati Terra  di Dark Omen Yarn per il calendario di Vicky Aquilino e Antonia Dusman. Per quanto riguarda i libri:  il primo di cui parlo è un libro per bambini Leave me alone di Vera Brosgol vincitore del premio letterario per le produzioni per l'infanzia Caldecott L'altro invece è un libro di modelli: Abstact di Georgia Farrell che coniuga architettura e maglia

vlog2: Murder, she knit, filati

 Il libro di cui parlo nel video è: Murder, she knit di Peggy Ehrhart. come dico nel video il titolo è un chiaro richiamo alla Signora in giallo che in originale si intitola Murder, she wrote . Per scoprire qualche informazione in più sulla lana  di Vigogna (o Vicuña), il filato pregiato di cui si parla nel romanzo. Per quanto riguarda i filati li ho acquistati da Lindehobby, era la prima volta che facevo un acquisto da questo sito. Per quanto riguarda i prezzi, soprattutto dei prodotti in offerta mi sono sembrati molto buoni, la spedizione non è stata velocissima, ma comunque nel giro di una decina di giorni ho ricevuto il mio pacco perfettamente in ordine. Le schede dei filati le trovate qui (Puna) e qui (Soft Tweed). Come prima impressione posso dire che i filati mi piacciono, ne saprò dire di più dopo averli lavorati.

vlog 1: progetti di maglia, knit health & wellness

 Ho deciso di aprire un vlog su youtube, qui trovate i link alle cose che cito (libri e pattern) e qualche approfondimento ulteriore al video, che trovate qui: Intanto iniziamo dal progetto in corso Dustland di Stephen West Il lavoro alla divisione delle maniche Per quanto riguarda i prossimi progetti Guernsey di Kaffe Fassett e Cardoon di Isabell Kraemer (che realizzerò insieme al gruppo facebook Le Tester ) Il libro di cui parlo in questa puntata è:  Knit for Health & Wellness di Betsan Corkhill  All'interno del video cito la Piramide dei bisogni di Maslow che riporto in immagine qui: